Cerca

Al Gemelli, per la prima volta in Italia, impiantati 'mini-telescopi' per pazienti con maculopatia senile - Al Bambino Gesù, in aumento le donazioni di latte umano

Presso il Policlinico Gemelli sono stati impiantati dei dispositivi a tre pazienti tra i 65 e gli 80 anni con maculopatia senile. Si tratta di una sorta di mini-telescopio che può far recuperare parte della vista. E’ la prima volta in Italia che si procede a questo intervento e tra le prime al mondo. In Italia sono oltre un milione le persone affette da maculopatia, delle quali 200/300mila in una forma grave. Intervista al professor Stanislao Rizzo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica del Policlinico Gemelli, Ordinario di Clinica Oculistica all’Università Cattolica, campus di Roma.

Il latto umano donato raccolto dall'Ospedale Bambino Gesù nel 2021 ha raggiunto i 1145 litri rispetto ai 758 del 2019. Nemmeno la pandemia ha fermato questa attività che da questo mese è stata potenziata grazie all’aiuto di volontari, appositamente formati. Intervista al dottor Guglielmo Salvatori, responsabile di Educazione nutrizionale neonatale e della Banca del Latte Umano Donato dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS. 

(Eliana Astorri)

24 febbraio 2022