Ictus e riabilitazione tramite stimolazione non invasiva del cervello - Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo
Sulla rivista “Stroke” è stato pubblicato uno studio che pone le basi affinché un domani si possano ridurre i danni causati da ictus ischemico. Una scoperta, per ora sperimentata sugli animali, alla quale si arrivati grazie ad una collaborazione tra il team del professor Claudio Grassi, direttore del Dipartimento di neuroscienze dell’Università Cattolica Sacro Cuore, Campus di Roma, in collaborazione con il gruppo del professor Paolo Maria Rossini, suo omologo presso l’Istituto di Ricerca San Raffaele. L'ictus è la prima causa di disabilità permanente in tutti i Paesi avanzati dove la vita della popolazione si è allungata e la terza causa di morte in Italia, dopo la malattia oncologica e quella cardiovascolare. Intervista al professor Claudio Grassi.
Al Gemelli è stato presentato l’Hospice Perinatale, il Percorso Clinico assistenziale dedicato alle donne in gravidanza con sospetta o accertata patologia fetale ad alto rischio o con carattere di terminalità
E’ stato firmato lunedì scorso un accordo di collaborazione tra il Pontificio Consiglio della Cultura e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Con la firma le due istituzioni concordare di stabilire un quadro organico di collaborazione all’interno del quale collocare le diverse iniziative già in essere e le nuove progettualità di interesse comune ispirate ai valori e agli obiettivi di dialogo e confronto su temi culturali, sociali e di rilevanza strategica nell’ambito del dibattito culturale pubblico e della missione educativa.
Ricorre sabato 2 aprile la Giornata Mondiale dell’autismo, un’occasione per tornare a parlare di questa condizione. Intervista al dottor Giovanni Valeri, responsabile per i Disturbi dello spettro autistico del Bambino Gesù IRCCS.
(Eliana Astorri)