Social media e disinformazione, il ruolo avuto nelle campagne vaccinali contro il Covid - HLH, un test di laboratorio diagnostica la malattia e il livello di gravità
Su “eClinicalMedicine” rivista del gruppo “The Lancet” sono stati pubblicati i risultati di una ricerca sul ruolo che i social media hanno avuto nell’informazione sulle campagne vaccinali anti-Covid. Intervista alla professoressa Fidelia Cascini, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Sanità Pubblica, Sezione Igiene dell’Università Cattolica, campus di Roma.
La linfoistiocitosi emofagocitica (HLH) è una malattia rara e grave che, se non diagnosticata e trattata in tempo, può essere mortale. Al Bambino Gesù è stato effetuato un importante studio che ha portato alla scoperta della presenza di particolari linfociti T nei bambini affetti da HLH. Un semplice test di laboratorio, quindi, rilevandoli, consente di diagnosticare la malattia e attivarsi per cure tempestive. Intervista al dottor Fabrizio De Benedetti, Responsabile di reumatologia dell’Ospedale Pediatrico della Santa Sede e correspònding author della ricerca.
(Eliana Astorri)