Cerca

Policlinico Gemelli. Simulatori e realtà virtuale per medici e chirurghi - Bambino Gesù. Sistema a temperatura controllata per il trasporto del cuore, per la prima volta in Italia

Manichini iperrealistici e realtà virtuale per istruire i nuovi medici. Simulatori volti all’apprendimento di pratiche e manovre mediche che tengono conto della componente emotività e delle condizioni difficili in cui il medico deve intervenire. Intervista al professor Raffaele Landolfi, direttore del Gemelli Training Center della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Al Bambino Gesù, è stato utilizzato un sistema per trasportare un cuore per un trapianto, diverso dal tradizionale fino ad oggi usato. La temperatura controllata è alla base di questo sistema che ha permesso di trapiantare un piccolo cuore in un bambino che viveva grazie ad un cuore artificiale, cioè con assistenza meccanica. Il bambino sta bene ed è stato dimesso. Intervista al professor Antonio Amodeo, Responsabile di Scompenso, Trapianto e assistenza meccanica cardio-respiratoria al Bambino Gesù IRCCS.

(Eliana Astorri)

14 luglio 2022