Giornata Nazionale per la Donazione di organi e tessuti - Prospettive per combattere il cancro e altre patologie - Sembra un'allergia grave, ma è una nuova malattia genetica
Il 16 aprile è la Giornata Nazionale per la Donazione di organi e tessuti, un’occasione per tornare a promuovere la cultura di questo gesto la cui idea, spesso, procura dei timori. Un convegno, dal 17 al 19 aprile, affronta il tema della donazione di rene da vivente. Intervista al professor Jacopo Romagnoli, Responsabile della Unità Operativa Semplice Trapianti di Rene della Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS e Docente di Chirurgia Generale dell’Università Cattolica Sacro Cuore.
Un vaccino nei prossimi anni sarà in grado di contrastare il cancro e altre patologie cardiovascolari? La ricerca per nuove farmaci e terapie è in continua evoluzione. Il commento del professor Giampaolo Tortora, direttore dell’Unità Operativa di Oncologia Medica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Si presenta con le caratteristiche di una forma di allergia grave, ma si tratta di una nuova malattia genetica scoperta da un gruppo di ricercatori coordinato dal “British Columbia Children’s Hospital” di Vancouver. Tra questi, gli specialisti dell'Ospedale della Santa Sede. Intervista alla professoressa Caterina Cancrini, Responsabile dell’Unità Clinica e di Ricerca delle Immunodeficienze Primitive dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS.
(Eliana Astorri)