Cerca

Giornata mondiale della sclerosi multipla - Reflusso gastroesofageo e fisioterapia - Bambini e dispositivi elettronici: insonnia aumentata dopo la pandemia

Martedì prossimo, 30 maggio, ricorre la Giornata Mondiale dedicata alla Sclerosi Multipla. Il percorso della ricerca e le nuove terapie nell'intervista al professore Massimiliano Mirabella, Associato di Neurologia presso l’Università Cattolica Sacro Cuore, Direttore dell’Unità Operativa e del Centro di Sclerosi Multipla della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Domenica 28 maggio, la 22a edizione della Giornata Nazionale del Sollievo, occasione per promuovere l’attenzione, la solidarietà e la cura verso le persone con malattia grave.  Per le iniziative dell'evento che si svolgerà presso il Policlinico Gemelli, consultare il link: https://www.policlinicogemelli.it/news-eventi/giornata-del-sollievo-domenica-al-gemelli-con-la-fondazione-ghirotti-numerosi-artisti-per-portare-conforto-ai-degenti-dellospedale/

Reflusso gastroesofageo: un aiuto arriva dalla fisioterapia con un approccio fisico, alimentare e psicologico. Intervista alla dottoressa Imma Trabucco, docente nell’ambito del Master di II Livello in “Psico-neuro-Endocrino-Immunologia della Nutrizione” presso l’Università Europea di Roma. 

Dopo il periodo di chiusure e didattica a distanza, dovuto alla diffusione del Covid, è aumentata la percentuale di bambini e adolescenti con disturbi del sonno dovuti all'elevato uso dei dispositivi elettronici. Lo rileva uno studio pubblicato su "Sleep Medicine", condotto da ricercatori del Bambino Gesù in collaborazione le Università La Sapienza e Tor Vergata. Intervista alla dottoressa Romina Moàvero, della Neurologia dello Sviluppo dell’Ospedale Pediatrico della Santa Sede e della Neuropsichiatria infantile dell’Università Tor Vergata.

(Eliana Astorri)

25 maggio 2023