Gastroscopia senza tubo - Protesi al polso da stampante 3D, impiantata per la prima volta al mondo a donna con tumore raro della mano
Oggi esiste una nuova procedura per eseguire la gastroscopia. Si chiama NaviCam Stomach System e consente l'esplorazione fino allo stomaco senza il fastidio del 'tubo' e senza sedazione. La video-pillola è stata presentata, in anteprima mondiale, nel corso dell'EndoLive (che si è svolto a Roma a fine maggio). Intervista al professor Guido Costamagna, Direttore scientifico dell’EETC, European Endoscopy Training Center, e dell’Endolive Roma, organizzato con il professor Cristiano Spada, Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Endoscopia Digestiva Chirurgica della Fondazione Policlino Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Al Gemelli è stata impiantata, per la prima volta al mondo, una protesi al polso di una donna, neomamma di 39 anni, con un tumore raro della mano. L’intervento è stato effettuato da alcune settimane. Il polso è stato realizzato con una stampante 3D da un'azienda italiana e l’intervento è stato eseguito dall’équipe diretta dal professor Giulio Maccauro, Direttore della UOC di Ortopedia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Ordinario di Ortopedia presso l’Università Cattolica, campus di Roma.
(Eliana Astorri)