Al Gemelli, attivata una banca del latte materno donato - Disagio giovanile, depressione, azioni suicidarie: l'esperto del Bambino Gesù
Molti neonati, prematuri o con patologie, hanno bisogno di latte materno per il loro percorso di crescita. Al Gemelli è stata attivata una BLUD, Banca del latte materno donato. E' dedicata alle mamme che hanno latte in più da donare e ai neonati le cui mamme non sono in grado di nutrirli per mancanza di questo elemento fondamentale 'proteggi salute'. Un gesto di solidarietà di cui ci parla il professor Giovanni Vento, Direttore di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Associato di Pediatria Generale e specialistica presso l'Università Cattolica Sacro Cuore, Campus di Roma e Responsabile di questo nuovo servizio.
E’ in aumento il numero dei giovani e giovanissimi che si sentono a disagio e soffrono di malessere psicologico. Una crescita preoccupante negli ultimi 10 anni che porta a uno al giorno i casi di suicidio tra i giovani. Dati allarmanti arrivano anche dal numero di comportamenti di ideazione del suicidio ed episodi di autolesionismo, anche in età giovanissima. Intervista al professor Stefano Vìcari, Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università Cattolica Sacro Cuore, Responsabile di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS.
(Eliana Astorri)