Cerca

Al Gemelli, BRA DAY 2023 Giornata per la consapevolezza della ricostruzione mammaria - L'isola di Carlo, campo di basket al Bambino Gesù per l'attività fisica 'adattata'

Mercoledì 18 ottobre, in occasione del BRA DAY, la Giornata internazionale dedicata alla consapevolezza della ricostruzione mammaria dopo il cancro al seno, presso il Policlinico Gemelli si svolgerà un incontro alla presenza di medici, pazienti e persone, soprattutto donne, del mondo dello spettacolo e dello sport. Il tema di quest'anno, oltre al diritto della donna alla ricostruzione mammaria e ai costi per il Servizio Sanitario Nazionale, sarà la riabilitazione fisico-motoria (ed emotiva) post-intervento (oggetto del progetto "Donna x Donna", unione di donne-medico impegnate nella cura del seno) . Appuntamento alle 11, presso la Sala Medicinema. Intervista alla professoressa Marzia Salgarello, Associato di Chirurgia Plastica all’Università Cattolica del Sacro Cuore-Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS e Presidente di BABC, Beautiful After Breast Cancer.

Inaugurato nella sede di Palidoro dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù un (mezzo) campo di basket per la neuroriabilitazione. “L’isola di Carlo”, è un nuovo punto dove bambini ricoverati possono svolgere attività fisica (adattata) e ludica specifiche per le loro patologie e possibilità mototie e cognitive. Intervista alla dottoressa Gessica Della Bella, responsabile dell’Unità Operativa di Attività Sportiva Adattata dell’Ospedale della Santa Sede.

(Eliana Astorri)

12 ottobre 2023