Anoressia, numeri in aumento - Mycoplasma pneumoniae, causa comune di polmonite, è un batterio già conosciuto. Nessun allarmismo
Sale la percentuale di giovani dai 12 ai 25 anni che soffrono di disturbi alimentari come anoressia e bulimia. Dal 2019, il Ministero della Salute ha rilevato un aumento del 40%. Sintomi di un disagio psicologico, queste patologie possono essere individuate nei ragazzi attraverso l'attenzione non giudicante in ambito famigliare e scolastico. Con appropriati percorsi di sostegno psicologico si arriva alla consapevolezza del problema che conduce il paziente ad usare il cibo come forma di controllo. A febbraio parte l'iniziativa di #CiboAmico, promosso da Lifeness per l'educazione alimentare di prevenzione delle patologie croniche che, in collaborazione con medici del Policlinico Gemelli e dell'Università di Tor Vergata e a chef professionisti dell’Associazione Italiana Chef (presieduta dalla dottoressa Daniela Galdi), organizza un ciclo di dieci incontri nella sede dell’Associazione, in Via Decio Filipponi, 15. Ascolta l'intervista al professor Lucio Rinaldi, docente di Psichiatria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e responsabile del Day Hospital di Psichiatria Area Adolescenza e disturbi della nutrizione della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Polmoniti in Cina. Batterio già noto. Ascolta l'intervista al professor Carlo Federico Perno, responsabile di Microbiologia e Diagnostica di immunologia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS.
(Eliana Astorri)(