Cerca

Zero tasse per i care giver dall'Università di Cagliari - 19.12.2020

:: Le belle storie di oggi: 

l'Università di Cagliari sta incidendo su un tema cruciale per l'Italia: l'ambito dei cosiddetti care giver familiari, i datori di cure che in famiglia assistono, spesso H24, una persona cara disabile o non più autosufficiente. In Italia sono un popolo, non di rado sommerso, che sopperisce spesso alle carenze assistenziali dei servizi pubblici, con un carico pratico ed emotivo spaventosamente pesante, benchè pervaso di amore e senso di responsabilità, che si mangia tutta la vita personale, rendendo spesso impossibili le attività anche più banali.
Il rettore dell'ateneo di Cagliari, Maria Del Zompo, non nuova a provvedimenti di inclusione di fasce di studenti penalizzati per vari motivi, ha deciso di rispondere all'appello di un allievo "datore di cure" per la mamma disabile e ha azzerato le tasse per questa fascia di studenti. 

Ospiti: 

Maria Del Zompo - Rettore Università di Cagliari 

Alessandro Chiarini - Presidente Confad - Coordinamento Nazionale Famiglie con disabilità

*******

"Una biblioteca è il crocevia di tutti i sogni dell’umanità.". Lo scrittore e drammaturgo statunitense Julien Green forse non enunciò questa sua citazione in tempo di pandemia, ma ha certamente ben rappresentato di cosa abbiamo bisogno oggi più che mai in questo 2020: il sogno, la fiaba, forse anche l'apprendimento che passa dallo sfogliare tangibile della pagina di un libro... un universo che si apre senza fatiche e senza chiavistelli. Se i libri sono questo, allora le biblioteche sono forzieri pieni di tesori, spesso insperati anche per chi di libri non ha propriamente fruito d'abitudine nella proprio esistenza. Una strana magia in questo senso sembra la stia facendo una biblioteca che, all'epoca dell'emergenza sanitaria, non ha ceduto allo sconforto e ha reagito con determinazione e fantasia. La biblioteca arcivescovile “Annibale De Leo” di Brindisi, siamo in Puglia che ha trovato il modo di dispensare libri anche quando i provvedimenti governativi l'hanno obbligata a chiudere i battenti. 

Ospite: 

Katiuscia Di Rocco - Direttrice della biblioteca arcivescovile “A. De Leo” 
 

Programma ideato e condotto da Paola Simonetti 

19 dicembre 2020