I Cellanti 27.09.2020, mascherine solidali nel carcere di Gorizia
Saluzzo, Casa di reclusione Morandi: "Il Bosco Buonanotte" è una storia illustrata scritta da 13 padri detenuti per i loro figli, ce lo raccontano la responsabile del progetto di "Voci erranti" Grazia Isoardi e lo scrittore giapponese Yiosuke Taki.
"Galeorto" è l'iniziativa del carcere di Ferrara nata dallo stimolo fornito dalla legge sull'agricoltura sociale e ispirata all'Enciclica di Papa Francesco "Laudato Si'": ce ne parla Annalisa Gadaleta, comandante della Polizia penitenziaria.
"Enjoy" è un progetto di produzione solidale di mascherine nella casa circondariale di Gorizia, che vengono ideate e realizzate manualmente dai detenuti che hanno partecipato al corso "Orientamento alle piccole lavorazioni di sartoria" organizzato da Ial del Friuli Venezia Giulia. L'intervista è con Erika Coianiz, coordinatrice regionale Ial Friuli per l'Inclusione sociale.
"A piede libero - strategie creative di sopravvivenza alla lettura" nell'istituto penale per i minorenni di Treviso. Abbiamo sentito Maria Grazia Antoniazzi, coordinatrice Area giovani e sviluppo di comunità della Cooperativa sociale Itaca.