Cerca

Gli scavi di Ercolano Gli scavi di Ercolano 

I Cellanti 05.09.2021, i detenuti "messi alla prova" nel parco di Ercolano

I detenuti delle carceri napoletane che si avvalgono del percorso di “messa alla prova” svolgeranno lavori di pubblica utilità nel Parco archeologico di Ercolano: è il frutto dell’accordo tra il Tribunale di Napoli e la struttura. L’intervista con il direttore del parco, Francesco Sirano.

“Semi liberi” è un progetto attivo nel carcere di Viterbo, che consente di produrre germogli freschi per il consumo crudo, coniugando reinserimento al lavoro ed educazione a una sana alimentazione. La testimonianza del presidente dell’associazione O.R.T.O., Marco Di Fulvio.  

Insegnare il fair play, inteso come rispetto verso se stessi e gli altri, è l’obiettivo di “Lo sport abbatte i muri”, progetto del Csi di Trento che utilizza il calcio e l’ultimate frisbee. La testimonianza del curatore del progetto, Gianluca Fedel.

“Fine pena: ora” (Sellerio editore) è il libro nato da una corrispondenza di oltre 26 anni tra Salvatore, ergastolano per ragioni di mafia, e il giudice che l’ha condannato, Elvio Fassone, componente del Consiglio Superiore della Magistratura. L’intervista con l’autore ed ex magistrato.   

05 settembre 2021