Cerca

La locandina del film "Aria ferma" La locandina del film "Aria ferma" 

I Cellanti 12.09.2021, la vita in carcere in un film in concorso a Venezia

Le detenute della casa di reclusione di Venezia Giudecca hanno incontrato il regista e i protagonisti del film “Ariaferma” ambientato in un carcere immaginario e fuori concorso alla 78.ma Mostra internazionale d’arte cinematografica. L’evento fa parte del progetto “Passi sospesi” di Balamòs Teatro, attivo nella struttura dal 2006. La testimonianza del regista pedagogo Michalis Traitsis.

Un momento di gioiosa normalità: questo è stato il concerto organizzato nel carcere di Spoleto, nell’ambito della Festa della musica, che ha consentito a quattro talentuosi detenuti di esibirsi. L’intervista con la direttrice Chiara Pellegrini.

“Musica in libertà” è il titolo del laboratorio di stesura di testi di canzoni che l’associazione Rock10elode ha tenuto nell’istituto di pena minorile Malaspina di Palermo. Ne è nata la canzone “Fiori dal nulla”, con tanto di videoclip, e altri sette brani. La testimonianza del presidente Gianni Zichichi

27 auto d’epoca sono state esposte nella cittadella del carcere “P. De Santis” di Porto Azzurro, nell’ambito della sesta edizione dell’Elba Auto Days. L’organizzazione è del Topolino Club Livorno. L’intervista con il direttore del carcere, Francesco D’Anselmo.  

12 settembre 2021