Cerca

L'interno della nuova Casa dell'affettività a Rebibbia L'interno della nuova Casa dell'affettività a Rebibbia  (ALESSANDRO LANA)

I Cellanti 24.10.2021, una casa dell'affettività d'autore a Rebibbia

M.A.MA. è la nuova Casa per l’affettività e la maternità realizzata nella casa circondariale femminile di Rebibbia a Roma a sostegno delle mamme detenute. La testimonianza di Barbara, giovane portavoce delle mamme di Rebibbia. Le interviste con la direttrice dell’istituto di pena, Alessia Rampazzi; con l’architetto e senatore a vita Renzo Piano che ha guidato il gruppo di architetti della Sapienza di Roma che ha realizzato il progetto e con la rettrice del primo ateneo della Capitale, Antonella Polimeni. 

Lo smart working in carcere: un’alternativa resa possibile nell’istituto di pena milanese di Bollate dal progetto “Altre menti” della cooperativa sociale bee.4. L’intervista con uno dei soci, Marco Girardello.

“Liberi di essere liberi” è il nuovo progetto teatrale che l’associazione D’arteventi cura nella casa circondariale Gazzi di Messina in collaborazione con l’ateneo della città. Attraverso il teatro s’incontrano gli attori detenuti della Compagnia Teatro per Sognare e futuri magistrati e avvocati. La testimonianza di Daniela Ursino, curatrice del progetto e direttore artistico del Piccolo Shakespeare, il teatro del carcere. 

24 ottobre 2021