Cerca

Pet therapy (archivio) Pet therapy (archivio)  (AFP or licensors)

I Cellanti 31.10.2021, pet therapy per i detenuti di Livorno

Le frasi delle canzoni di Francesco Guccini più amate su maglie e zainetti: il Maestro ne ha concesso l’utilizzo alla cooperativa sociale Siamo qua che con il progetto Gomito a gomito gestisce una sartoria nella sezione femminile della casa circondariale Dozza di Bologna. La testimonianza della coordinatrice, Enrica Morandi.

Restituito alla casa circondariale di Cremona Cà del Ferro il violino costruito dieci anni da un gruppo di detenuti partecipanti al laboratorio di liuteria in carcere organizzato dall’associazione nazionale liuteria artistica italiana. L’intervista con il presidente, Gualtiero Nicolini

La pet therapy: percorso di incontro e re-incontro tra cane e padrone detenuto, ma anche opportunità di sbocco professionale e ricostruzione del futuro. È l’obiettivo del corso attivato nella casa circondariale Le Sughere di Livorno dall’associazione Do Re Miao! Il racconto della presidente, Barbara Bellettini.

La corrispondenza tra i volontari di Incontro e presenza e i detenuti della casa circondariale di Bollate, Milano, durante il lockdown, diventano un libro: Lettere da un carcere, edito da Ares. La testimonianza dell’autrice, Ida Matrone.

31 ottobre 2021