Cerca

Albero di Natale (archivio) Albero di Natale (archivio)  (ANSA)

I Cellanti 25.12.2021, come si vive in carcere, soprattutto a Natale

L’esperienza che il cappellano della casa circondariale di Sondrio, don Mariano Margnelli, ha maturato con le scuole e con un gruppo di ragazzi tutti curiosi di sapere cosa si fa in carcere, come vivono i detenuti e soprattutto quali sono le condizioni di chi finisce dentro.

Si chiama “Fila dritto” il laboratorio che la volontaria Deborah Magnanti tiene presso una delle case protette di Roma. Qui le persone in esecuzione penale esterna vengono formate e avviate alla produzione di articoli di pelletteria.

“Anche i Santi vivono in cella”. Si intitola così la raccolta di foto scattate in 30 anni di attività all’interno del carcere di Enna che Paolo Andolina, insieme a Pierelisa Rizzo, hanno presentato nella Biblioteca degli autori ennesi. Un racconto, tra immagini e parole, di come i reclusi si ancorano a un Dio per sopravvivere e coltivare la speranza.

“Verso Ninive. Conversazioni di Paola Ziccone su pena, speranza, giustizia riparativa con il cardinale Matteo Maria Zuppi”. Il resoconto di questo dialogo si è svolto in alcuni incontri avvenuti durante il periodo del locdown della primavera 2020: un momento di sofferenza e paura planetaria, che ha condotto miliardi di persone a vivere contemporaneamente un’esperienza di separazione, segregazione, costrizione com’è quella del carcere.  

25 dicembre 2021