Cerca

Lavorare in cucina (archivio) Lavorare in cucina (archivio) 

I Cellanti 09.01.2022, "cucinare al fresco" per riabilitarsi

Un ricettario dedicato ai piatti preferiti di Papa Francesco: è la nuova fatica di “Cucinare al fresco”, la redazione dei detenuti del carcere del Bassone a Como. Tra un’empanada al formaggio e un’insalata di langostinos, ogni ricetta è diventata anche il racconto di un percorso di vita. L’intervista con la curatrice del progetto, Arianna Augustoni.

“Dentro al futuro” è il calendario d’autore 2022 realizzato nella casa di reclusione di Castelfranco Emilia grazie all’iniziativa del Lions Club locale. Scatti di vita quotidiana per far conoscere il carcere all’esterno e magari abbattere anche qualche pregiudizio. I proventi della vendita saranno reinvestiti in progetti di formazione dedicati ai detenuti. Le testimonianze della direttrice dell’istituto di pena, dott.ssa Maria Martone, e della presidente dei Lions, Simona Sinceri.

“Nulla è perduto. Arte e materia in trasformazione” è la mostra, visibile fino al 13 febbraio, nata dalla collaborazione tra la galleria d’arte GAMeC, il liceo linguistico Giovanni Falcone e la casa circondariale di Bergamo. L’intervista con Giovanna Brambilla, responsabile dei servizi educativi della GAMeC.

La Compagnia Frentania Teatri attiva nella casa circondariale di Larino, Campobasso, a Natale ha messo in scena un adattamento di “La Giara” di Pirandello con i detenuti dell’alta sicurezza. La testimonianza del regista Giandomenico Sale.

09 gennaio 2022