Cerca

Il violino del mare realizzato con i barconi dei migranti Il violino del mare realizzato con i barconi dei migranti 

I Cellanti 20.02.2022, dalla liuteria di Opera un violino per il Papa

Si intitola “De-Vuelta a la comunidad” il progetto di reinserimento dei detenuti che parte dal lavoro “dentro” attivato a Città del Messico sul modello del Ministero della Giustizia italiano, Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, e con la collaborazione dell’Ufficio delle Nazioni Unite per la lotta alla droga e al crimine nella capitale messicana. Le testimonianze esclusive di Vincenzo Lo Cascio, responsabile dell’Ufficio centrale del lavoro dei detenuti del Dap e di Martha Orozco, responsabile del progetto per conto dell’Ufficio delle Nazioni Unite per la lotta alla droga e al crimine a Città del Messico.

Dieci anni fa, grazie alla Fondazione Casa dello spirito e delle arti, nasceva nella casa di reclusione di Opera, Milano, una liuteria. Oggi qui è stato costruito “il violino del Mare” costruito con il legno recuperato dai barconi dei migranti a Lampedusa, suonato da Nicola Piovani e regalato a Papa Francesco. Il racconto del maestro liutaio Enrico Allorto e di uno dei suoi allievi, Meta Erjugen.

Ethicatering è il nuovo servizio di catering a disposizione di aziende e privati, che utilizza solo prodotti che fanno capo a progetti di riscatto sociale, come quelli di imprese e cooperative che impiegano detenuti. L’intervista con la fondatrice, Beatrice Busi Deriu.

20 febbraio 2022