I Cellanti 27.02.2022, il coro della "Nave" di S. Vittore ha cantato per il Papa
La diocesi di Ragusa, in Sicilia, dà vita a un Ufficio per la Pastorale carceraria affinché l’esperienza della detenzione sia considerata parte integrante della vita della Chiesa diocesana. L’intervista con il vescovo, monsignor Giuseppe La Placa.
La Nave è il reparto del carcere milanese di San Vittore in cui vengono ospitati i detenuti con problemi di dipendenza, che una volta usciti sono seguiti ancora dall’associazione di operatori e volontari “Gli amici della Nave”. Tra le attività proposte, anche un coro, che giorni fa si è esibito davanti a Papa Francesco nell’udienza alla Casa dello Spirito e delle Arti. Le testimonianze dell’ex direttrice del reparto La Nave, Graziella Bertelli, dell’ex detenuto corista Ferdinando e di Khalid, corista detenuto in esecuzione penale esterna.
“Liberi di imparare” è il progetto nato dalla collaborazione tra il Museo Egizio di Torino e il carcere “Lorusso-Cutugno”. Gli studenti-detenuti realizzano repliche dei reperti che portano il museo fuori dalle sue sale e sono attualmente visibili in mostra a Candelo, in provincia di Biella. L’intervista con Paola Matossi, direttrice del Dipartimento di comunicazione del Museo Egizio.