I Cellanti 20.03.2022, la legalità recitata dai pupi siciliani
In occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia, il Garante campano delle persone private della libertà e l’associazione Libera hanno organizzato incontri tra i detenuti e i familiari delle vittime di camorra. La testimonianza del presidente di Libera per Napoli, Antonio D’Amore.
E sempre per celebrare la Giornata nazionale, nell’istituto di pena minorile di Caltanissetta i detenuti del laboratorio dei pupi antimafia mettono in scena lo spettacolo “Storia di Rosario Livatino. Un giudice perbene”. L’intervista con il maestro puparo della Marionettistica popolare siciliana, Angelo Sicilia.
“Quanto è profondo Lucio” è il concerto-tributo a Lucio Dalla, offerto ai detenuti della casa di reclusione Opera di Milano, in occasione dei dieci anni dalla scomparsa del cantautore, dall’associazione Incontri e Presenza che, nelle carceri milanesi e di Bergamo, è impegnata nel sostegno morale dei ristretti. La testimonianza del presidente, Fabio Romano.
In occasione della Festa del papà, gli ospiti della casa circondariale di Bergamo, dedicata a don Fausto Resmini, ci hanno mandato le loro riflessioni su questo rapporto che a volte è stato spezzato dalla detenzione.