Cerca

L'orto dell'Istituto a custodia attenuata di Eboli L'orto dell'Istituto a custodia attenuata di Eboli 

I Cellanti 01.05.2022, nell'Icatt di Eboli si coltiva la speranza

Il 1 maggio la Chiesa fa memoria di liturgica di San Giuseppe Lavoratore. Oltre alle attività lavorative in carcere finalizzate al reinserimento, nel nostro ordinamento esiste l’istituto della “messa alla prova” che prevede anche il lavoro di pubblica utilità. L’intervista con Carla Faleri, funzionario di servizio sociale presso l’Ufficio di esecuzione penale esterna di Roma. 

Nel carcere di Madonna del Freddo di Chieti i detenuti sono diventati attori nel cortometraggio “La parola agli imputati” e hanno partecipato anche alla proiezione-dibattito a Pescara. L’iniziativa fa parte del progetto “Fenice felice”. L’intervista con Stefania Basilisco, capo area giuridico-pedagogica del carcere.

Nell’istituto di custodia attenuata di Eboli, in provincia di Salerno, ospitato all’interno del Castello Colonna, c’è un orto condiviso finalizzato all’autoconsumo, che i detenuti coltivano grazie alla collaborazione tra la direzione, Coldiretti e l’associazione Gramigna. Le testimonianze della direttrice dell’Icatt, Concetta Felaco, e del volontario di Gramigna, Rosario Meoli.

Formazione professionale spendibile all’esterno: questo l’obiettivo del corso di biblioteconomia attivo nel carcere romano di Rebibbia Nuovo complesso. Il racconto dell’esperienza della prof.ssa Luisa Marquardt, docente di Bibliografia e Biblioteconomia presso l’università Roma Tre.   

01 maggio 2022