Cerca

Interno di un carcere (archivio) Interno di un carcere (archivio) 

I Cellanti 08.05.2022, l'impegno di portare il Signore nelle carceri

Lungo il Tevere: Dal complesso del S. Michele al Regina Coeli è la passeggiata culturale organizzata dall’Associazione Tevereterno onlus in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Teatro in carcere. La passeggiata è stata l’occasione per far conoscere al pubblico la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa sulla Promozione del Teatro in Carcere tra il Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, il Ministero della Giustizia e l’Università Roma Tre. Intervista con Vito Minoia, Presidente del Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere.

Vediamo le vite dei detenuti trasformarsi. Così i volontari di Alpha Carcere, nata in Italia nei primi anni Duemila, raccontano l’esperienza di portare il Signore nelle carceri, secondo un impegno di evangelizzazione e di primo annuncio. Intervista con Antonio Sità, referente nazionale di Alpha Carcere.

Lo Stato nell’esercitare il suo compito di punire il condannato deve sempre guardare alla rieducazione. Primo corso di formazione di volontari per istituti penitenziari del Patriarcato di Venezia promosso dalla Pastorale degli istituti penitenziari. Parla Don Antonio Biancotto.

Dieci anni con lo sguardo “di dentro”, diritto di accesso e partecipazione dei detenuti alla vita culturale della comunità. È il tema della tre giorni che si terrà al Salone Internazionale del Libro di Torino, a partire dal 21 maggio prossimo. La testimonianza di Anna Grazia Stammati, docente di percorsi di istruzione in carcere-presidente Cesp.

08 maggio 2022