Cerca

Macchina per scrivere (archivio) Macchina per scrivere (archivio) 

I Cellanti 22.05.2022, riparte il giornale delle carceri marchigiane

“Le Novate al lavoro” è il nuovo polo della casa circondariale San Lazzaro di Piacenza dedicato al lavoro dei detenuti, che fungerà sempre più da ponte con l’esterno. L’intervista con la direttrice, Maria Gabriella Lusi.

Dalla Tunisia alle carceri di Livorno e dell’Isola di Gorgona sono in arrivo libri per i detenuti arabofoni. È l’iniziativa del garante delle persone private della libertà della città toscana e dell’associazione “Un ponte per”, in collaborazione con l’associazione tunisina in memoria di Lina Ben Mhenni. La testimonianza di Lodovico Mariani di “Un ponte per”.

Nella casa circondariale di Fermo riparte in presenza dopo due anni di pandemia l’attività della redazione di “L’Altra chiave news” che da oggi farà da capofila delle redazioni presenti negli istituti di pena marchigiani. L’intervista con la direttrice della testata, Angelica Malvatani.

Una ventennale esperienza nel volontariato penitenziario dal supercarcere di Spoleto degli anni Ottanta al carcere femminile di Rebibbia a Roma dove con l’associazione “Il viandante” offre i servizi propri dei Caf. La storia di Mario Pontillo.

22 maggio 2022