I Cellanti 03.07.2022, più lavoro in carcere, parola di ministro
È realtà il memorandum d’intesa “Lavoro carcerario” che mira al reinserimento lavorativo dei detenuti nei settori Tlc e Ict. Molte le aziende del settore coinvolte dalla fase di formazione fino all’assunzione. Le testimonianze dei ministri firmatari: Marta Cartabia ministra della Giustizia e Vittorio Colao, ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale.
A Rovigo l’associazione Voci per la Libertà, attiva in ambito carcerario, ha organizzato due serate di musica e cinema per sensibilizzare l’opinione pubblica. Proiettato il documentario “Caine – Voci di donne dal carcere”. L’intervista con il direttore artistico di Voci per la Libertà, Michele Lionello.
Gli scout dell’Agesci nel ruolo di mediatori tra padri detenuti e figli con laboratori e attività: è accaduto prima della pandemia nella casa circondariale di Ferrara e ora l’esperienza si appresta ad essere ripresa. Il racconto della scout Giuditta Flachi.
La prima pista d’atletica mai realizzata in un carcere l’ha costruita, nell’istituto di pena di Bollate, il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. L’intervista con il Prof. Andrea Di Franco.
“Paesaggio con albero, uomini e bestie (regno su tela)” è lo spettacolo andato in scena nel carcere di Vigevano, in provincia di Pavia, grazie a “ForMattArt – Rumore d’Ali Teatro” nell’ambito del progetto nazionale “Per aspera ad astra”. La testimonianza della drammaturga Federica Di Rosa.