Cerca

I primi bavaglini del progetto "Mi do da fare" I primi bavaglini del progetto "Mi do da fare" 

I Cellanti 10.07.2022, i bavaglini per neonati delle detenute di Firenze

Maniscalchi, veterinari e circoli ippici nel carcere di Como per formare figure professionali che abbiano vere possibilità di inserimento nel lavoro una volta scontata la pena. A organizzare il tutto l’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali a cui il Ministero della Giustizia ha assegnato due corsi di preparazione. L’intervista con Tino Nicolosi, presidente dell’Engea.

Le detenute di Sollicciano realizzano bavaglini per neonati. È il progetto “Mi do da fare” promosso dalla cooperativa Convoi in collaborazione con il Comune di Sesto Fiorentino e la Fondazione Cr Firenze. La testimonianza di Maurizio Rossi, presidente della cooperativa Convoi.

Extra moenia-spazio di interconnessione territoriale, presso la casa circondariale Antonio Santoro di Potenza, è un luogo d’incontro e di aggregazione, una piazza dove vendere i propri prodotti, un luogo dove poter far giocare i bambini durante i colloqui con i genitori detenuti. La testimonianza di Antonella Iallorenzi, della compagnia Petra che ha ideato il progetto

“Narratori dentro. Storie fuori da carcere”, un progetto di Antonio Carpino e scritto dai detenuti della casa circondariale di Paola, edito da "Le Pecore Nere - Italia”. Si tratta di una serie di racconti redatti in dialetto e tradotti dall’autore. Il ricavato delle vendite andrà in beneficienza. L’intervista con Antonio Carpino.

10 luglio 2022