Cerca

Una fase di preparazione dei cardoncelli Una fase di preparazione dei cardoncelli 

I Cellanti 17.07.2022, al minorile di Bari si producono funghi

Una classe speciale di allievi per i docenti del Conservatorio Vittadini di Pavia: sono i tredici detenuti di Torre del Gallo, che per sei mesi hanno seguito i corsi di jazz e di musica moderna e che nei giorni scorsi hanno offerto il loro concerto di fine anno alle autorità carcerarie e civili, ma anche a un gruppo di detenuti che è stato ammesso ad assistere allo spettacolo. L’intervista con Francesca Ajmar.

“Diminuiscono i reati, aumentano i detenuti. Qualcosa non va”. Parola di Luigi Romano, avvocato, autore del libro “La Settimana Santa - Potere e violenza nelle carceri italiane”. Il volume è stato presentato nei giorni scorsi all’interno di un evento organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Benevento per sostenere il dibattito sul tema urgente del sovraffollamento delle strutture carcerarie. La testimonianza dell’autore.

Il 20 luglio prossimo al Teatro Greco di Tindari andranno in scena con "Storie da Liolà" i detenuti- attori della Libera Compagnia del Teatro per Sognare della casa circondariale di Messina. Lo spettacolo, di e con Mario Incudine, rappresenta il primo momento importante del progetto triennale “Tindari a cielo aperto – uno spazio di Libertà”, ideato e con la direzione artistica di Daniela Ursino e Tindaro Granata. La testimonianza di Daniela Ursino.

Attivato presso l’istituto di pena minorile Fornelli di Bari la “cardoncelleria”, cioè una serra dove vengono coltivati i rinomati funghi cardoncelli che vengono poi venduti in un circuito virtuoso e anche consegnati a domicilio. L’intervista con il presidente di “Semi di Vita”, Angelo Santoro.

17 luglio 2022