I Cellanti 04.09.2022, un libro di foto sulle madri in carcere
Per la prima volta i docenti di un conservatorio entrano in carcere: è accaduto nella casa circondariale di Pavia Torre del Gallo dove un gruppo di allievi detenuti ha potuto seguire le lezioni dei maestri del Vittadini. L’intervista con la direttrice dell’istituto di pena, Stefania D’Agostini.
“Il senso della pena nel Terzo Millennio” è il titolo di una conferenza promossa a Belluno dalla Camera penale della città e dall’Adu, associazione diritti umani. Nell’occasione è stata organizzata anche una visita nel carcere della città. Il racconto della vicepresidente di Adu e membro della Camera penale di Belluno, Sonia Sommacal.
A Ravenna la mostra fotografica “Domani faccio la brava. Madri nelle carceri italiane”, dell’artista Giampiero Corelli, realizzata in collaborazione con la Sartoria Sociale Palingen. La testimonianza dell’autore.
“Sapori di libertà” è il format delle cene a tema carcere che fanno parte del progetto “Liberi da dentro” portato avanti da diverse realtà sociali di Trento per gettare un ponte tra “dentro” e “fuori” il carcere. Il racconto del coordinatore di Apas, associazione provinciale di aiuto sociale per i detenuti, Aaron Giazzon.