Cerca

La visita del Papa all'evento "Economy of Francesco" (archivio) La visita del Papa all'evento "Economy of Francesco" (archivio)  (ANSA)

I Cellanti 02.10.2022, la storia di un detenuto a "Economy of Francesco"

“L’uomo è più grande del suo errore”: davanti al Papa in visita ad Assisi per l’evento Economy of Francesco, la testimonianza di Andrea, da 9 anni detenuto nel carcere di Bollate a Milano che oggi è uno studente universitario e un lavoratore grazie alla cooperativa sociale bee.4.

“Ho scelto di diventare delinquente, rapinatore seriale di banche e poi, a Padova, dopo diversi anni di carcere, è scattato quel clic, grazie all’incontro con i ragazzi delle scuole. Ho ripreso gli studi, arricchendo le 100 parole della strada che mi erano sempre bastate. Questa è la mia nuova vita, voglio restituire quello che portato via ad altri”. La straordinaria testimonianza di Lorenzo Sciacca, ex detenuto, ora mediatore in giustizia riparativa. 

La mostra Liberi Art dei detenuti della casa circondariale di Reggio Emilia sbarca a Roma nella Scuola di formazione della Polizia Penitenziaria “Giovanni Falcone”. Donate tre opere: due al Corpo di polizia, l’altra alla ministra della Giustizia, Marta Cartabia. Il racconto di Anna Protopapa, l’artista volontaria ideatrice del progetto e di Stiljan, ex detenuto oggi ai domiciliari.  

Ritorno alla normalità dopo la lunga pausa dovuta al Covid per l’a.s.d. Pallalpiede della casa di reclusione Due Palazzi di Padova. La squadra di calcio ha ripreso a giocare, fuori classifica, nella Terza Categoria Figc. L’intervista con la presidente, Lara Mottarlini.

02 ottobre 2022