Cerca

L'isola di Ventotene dove si trova il carcere di Santo Stefano L'isola di Ventotene dove si trova il carcere di Santo Stefano  (ANSA)

I Cellanti 09.10.2022, Santo Stefano: da carcere a comunità aperta

La storia di Eugenio Perucatti, che negli anni Cinquanta divenne direttore del carcere di massima sicurezza di Santo Stefano, nell’arcipelago delle Isole Ponziane, trasformandolo in una comunità aperta. La testimonianza di Salvatore Schiano di Colella, che prese parte al progetto di recupero.   

Un quadrangolare di calcio a 5 composto da tre squadre di detenuti e una di disabili intellettivo/relazionali, si è disputato nella casa circondariale di Frosinone. Le testimonianze della direttrice dell’istituto, Teresa Mascolo, e di Daniele Latini del centro diurno “Casa dell’amicizia” che ha proposto l’iniziativa.

“Il carcere e la città” è stato il titolo dell’incontro pubblico promosso dal Comune di Scandicci, Firenze, e dall’associazione per i diritti dei detenuti Pantagruel, attiva negli istituti Gozzini e Sollicciano. L’intervista con il presidente di Pantagruel, Giuseppe Matulli.  

Nella casa circondariale di Arienzo, Caserta, detenuti giovani e non hanno sfilato in passerella al termine del corso di portamento svolto dall’agenzia New talent Artist di Cinzia Imparato. Il racconto di Ettore Dimitroff, che ha presentato l’evento.

09 ottobre 2022