I Cellanti 06.11.2022, un corso per prepararsi al ritorno in libertà
“Come vorrei essere” è il percorso di preparazione alla vita libera attivato nell’ipm di Airola, Benevento, dall’associazione Mediterraneo Comune e da Echoes, grazie al quale gli ospiti e le loro famiglie hanno vissuto una particolare Summer School. La testimonianza di Raffaella Vitelli di Mediterraneo Comune.
Fino al 31 dicembre a Bologna sarà possibile, per coloro che lo vorranno, donare un libro per il carcere: è la nona edizione della colletta del libro organizzata da Ascom Confcommercio. L’intervista con la presidente dei librai Ascom, Alberta Zama.
Si chiama “Disegna le tue idee – l’arte non ha sbarre” il progetto dell’associazione LiberaMente in corso nel carcere femminile di Rebibbia a Roma, che impegna le detenute nella realizzazione di murales sul tema della libertà delle idee al fianco di street artists d’eccezione. Il racconto del presidente, Leonardo Maria Ruggeri Masini.
Tutela ambientale e sviluppo sostenibile: questi i temi del progetto “Il cambiamento climatico e l’agenda 2030: una sfida epocale” che si è svolto nella casa di reclusione di San Gimignano. La testimonianza di Vittoria Cogliandro, la referente settore carcere della Misericordia di Siena.