I Cellanti 27.11.2022, religioni diverse a confronto in carcere
Nel carcere di Forlì, un incontro tra detenuti cristiani e musulmani per avviare un dialogo tra le due comunità. La testimonianza del coordinatore del Centro diocesano per il dialogo ecumenico e interreligioso, don Enrico Casadio.
A Ravenna, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, i detenuti della casa circondariale della città hanno preparato “le Caterine”, dolci tipici della zona. Il ricavato della vendita è stato destinato al Centro Antiviolenza della città. L’intervista con la presidente del centro, Alessandra Bagnara.
“Bust Busters” è il nome del progetto che ha portato alla scoperta e riscoperta del mare alcuni giovani del Centro penale minorile di Giustizia di Nisida, a Napoli. Alcuni di loro, dopo l’opportuno training, qualche giorno fa hanno conseguito il brevetto da subacquei. La testimonianza del presidente di Archeoclub D’Italia, Rosario Santanastasi.
Un appello alle persone “fuori” a scrivere una lettera a quelle “dentro” per farle sentire meno sole in occasione delle feste imminenti. “Parlami dentro” è la singolare iniziativa natalizia promossa dalla Fondazione Vincenzo Casillo di Corato, Bari, e dal programma radio-televisivo “Liberi dentro” a cura di Eduradio & Tv, che coinvolge i detenuti della casa circondariale D’Amato di Bologna. Il racconto di Marilù Ardillo.
Il festival del cinema Medfilm, dedicato alle voci del Mediterraneo, ha inserito nel programma anche quest’anno una sezione sulle voci dal carcere. Fra i corti realizzati nelle case circondariali, con la collaborazione del Dap, c’è “29mila giorni”, prodotto da quella di Rieti. La testimonianza del regista, Massimo Montaldi.