I Cellanti 04.12.2022, la reliquia del Beato Livatino fa tappa in carcere a Gela
La Peregrinatio della reliquia del Beato Rosario Livatino tra i vari istituti di pena siciliani, ha fatto tappa nella casa circondariale di Gela, dove gli ospiti del carcere, unitamente al personale in servizio, hanno vissuto con estrema commozione l’evento. L’iniziativa è stata organizzata dall’arcidiocesi di Agrigento. La testimonianza della direttrice della struttura, Cesira Rinaldi.
In Umbria il progetto “Nel nome del rispetto” arriva anche in carcere. L’associazione, che ogni anno promuove le buone pratiche della convivenza tra i giovani, ha organizzato anche una giornata culturale con le detenute. L’intervista con la presidente dell’associazione, Cristina Zenobi.
La seconda edizione del Festival Trasparenze di Teatro Carcere è un percorso che prosegue fino al 17 dicembre con gli spettacoli delle compagnie che operano nelle carceri della regione Emilia-Romagna, organizzato dal Teatro del Pratello. La peculiarità del progetto artistico è lo sviluppo di un tema comune tra le attività teatrali attive in 14 sezioni di 8 Istituti penitenziari per adulti. Il racconto di Paolo Billi, regista degli spettacoli del Teatro del Pratello.
“Il tempo è la sostanza di cui sono fatto”, edito da Vittoria Iguazu Editori, è l’ultimo libro di Maria Paola Guarino, insegnante nella casa circondariale Le Sughere di Livorno. I suoi allievi, tutti in regime di alta sicurezza, ci vengono raccontati attraverso storie fatte di disperazione, di ingiustizie fatte e subite, ma anche con una luce di speranza per un futuro diverso. L’intervista con l’autrice.