I Cellanti 11.12.2022, il tema della pena in un libro del Garante del Lazio
Si intitola “Le pene e il carcere” l’ultimo libro di Stefano Anastasìa, edito da Mondadori. La complessità del tema viene indagato attraverso la differenza tra diritto e potere di punire, la distanza tra il volto costituzionale della pena e la sua realtà e le sfide che una concezione radicale dell'universalità dei diritti umani pone alle prassi punitive e alla stessa istituzione carceraria. L’intervista con l’autore, che è anche Garante delle persone private della libertà per la Regione Lazio.
Si è conclusa nei giorni scorsi la nona edizione di “Destini incrociati”, la rassegna dedicata al teatro in carcere promossa quest’anno dall’università Ca' Foscari di Venezia e il coordinamento nazionale Teatro in Carcere. Le novità raccontate dal presidente dell'International University Theatre Association, Vito Minoia.
Si chiama “La farmacia delle parole” ed è un progetto a cura del Teatro Metropopolare con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, che promuove incontri tra detenuti e artisti, con l’obiettivo di investigare il valore terapeutico della parola poetica nella nostra società. La testimonianza di Livia Gionfrida, regista e drammaturga, promotrice dell’iniziativa.
Una maglia e un pallone del Torino calcio autografati: è il dono fatto ai detenuti del carcere di Ascoli Piceno, attraverso dirigenti e tecnici dell’U.S. Acli provinciale, che hanno incontrato nei giorni scorsi i vertici della casa circondariale della città. Consegnata anche una scacchiera, protagonista di un corso che partirà a breve. Il racconto di Giulio Lucidi, presidente dell’Unione Sportiva Acli Marche.