I Cellanti 18.12.2022, reading in romanesco nel carcere di Paliano
“Spaparacchiato all’ombra d’un pajaro” è il reading andato in scena nella casa di reclusione di Paliano, in provincia di Frosinone. I versi di Carlo Alberto Salustri, rivisitati dall’autore e conduttore dello spettacolo, Alessandro De Carolis, hanno animato una giornata particolare vissuta nell’antica fortezza Colonna. L’evento raccontato dalla direttrice, Anna Angeletti, e dalle artiste Cristina e Valeria De Carolis accompagnate, per l’occasione dal chitarrista Lorenzo Sorgi.
È giunto alla seconda edizione, nel carcere di Varese, il progetto “Maltrattanti”, un percorso incentrato sulla responsabilizzazione rispetto alle violenze contro le donne e sull’acquisizione di strategie per la gestione dell’aggressività. Le testimonianze della criminologa Anna Maria Cozzi, e della psicologa, esperta articolo 80, Paola Rudilosso.
Dal recupero sociale e dall’integrazione professionale di persone che hanno sbagliato, all’innesco di un circolo virtuoso, fondato su una nuova economia accogliente e inclusiva: questa la sfida raccolta dal Progetto “Lav(or)ando”, avviato due anni e mezzo fa dalla Elan, cooperativa sociale nella casa circondariale di Uta “Ettore Scalas”, in provincia di Cagliari, con il sostegno della Fondazione con il sud. L’intervista con Carlo Tedde, referente del progetto.