I Cellanti 05.03.2023, un testimone di legalità contro le mafie
Nella casa circondariale di Modena, nell’ambito della presentazione della mostra “Artisti dietro le sbarre. Una via di fuga verso la legalità”, il giurista e scrittore dott. Elia Minari, impegnato contro le mafie, ha incontrato per la prima volta una sessantina di detenuti. La sua testimonianza in esclusiva.
“Le sbarre non fermano i pensieri”, Contrabbandiera editore di Firenze, è il primo libro di Annamaria Repichini, ex detenuta del carcere femminile di Rebibbia, oggi ai domiciliari. Un bel messaggio, il suo, di come anche da reclusi si può ricominciare.
Gettare un ponte tra studenti e detenuti: da tre anni lo fa l’associazione Fiducia e libertà di Brescia che ha appena fatto incontrare gli ospiti della casa di reclusione di Verziano con gli allievi di quinta del liceo di Scienze Umane Don Milani di Montichiari. L’intervista con la presidente, Danila Biglino.
La rock band romana Il Muro del Canto ha tenuto un concerto nel carcere femminile di Rebibbia, a Roma, dove ha presentato il suo quinto disco in studio: “Maestrale”, un vento che può portare il bel tempo anche in carcere. La testimonianza di Daniele Coccia, Paifelman, voce del gruppo.