I Cellanti 23.04.2023, i detenuti di Messina disegnano fumetti
La storia del pizzaiolo di origini napoletane, Ciro di Maio, titolare della pizzeria San Ciro di Brescia che ha tenuto un corso professionalizzante per i detenuti nella casa circondariale di Canton Mombello. La sua testimonianza.
Nella casa di reclusione San Michele di Alessandria apre “Fuga Bakery”, la pasticceria-rosticceria del brand Fuga di Sapori ormai conosciutissima in città e non solo. L’intervista del presidente della cooperativa sociale Idee in fuga, Carmine Falanga.
Si è concluso il primo minicorso sperimentale di fumetto nella casa circondariale Gazzi di Messina, organizzato dallo studio di professionisti di Officina del Sole, in collaborazione con il Cepas, il centro di prima accoglienza salesiano San Domenico Savio. Il racconto di una delle insegnanti, Michela De Domenico.
La “Fattoria dei primi” è un luogo dell’inclusione che si trova a Valezano, Bari, dove disabili e giovani in messa alla prova provenienti dall’ipm della città lavorano insieme. La testimonianza Carmine Lamanna, vicepresidente della cooperativa Semi di Vita che ha realizzato questo sogno.