I Cellanti 04.06.2023, arazzo di Raffaello in carcere a Salerno
Il XIX rapporto annuale di Antigone sulle condizioni negli istituti di pena italiani fotografa una realtà di sovraffollamento e poche alternative al carcere. L’intervista con Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà.
L’arte entra nella casa circondariale di Salerno: fino al primo ottobre sarà esposto l’arazzo di Raffaello “Ananias e Saphira”, con i detenuti che faranno da guide eccezionali per le visite guidate. La testimonianza della direttrice della struttura, dott.sa Rita Romano.
Per la Giornata della Terra, nella seconda casa di reclusione di Bollate a Milano è stato messo a dimora da Soulfood Forestfarms Hub uno speciale sistema agroforestale multistrato. L’iniziativa rientra nel “Progetto carcere” dell’università statale di Milano. Il racconto della prof.ssa Alice Dal Borgo, docente dell’ateneo.
Scade il 10 giugno il bando della nuova edizione del Premio Carlo Castelli, concorso letterario per ristretti. La testimonianza di Giuseppe Rampello, ex detenuto che annovera ben otto partecipazioni un piazzamento tra i primi dieci.