I Cellanti 01.10.2023, le lettere: un legame tra "dentro" e "fuori"
“Io sono periferia” è il forum promosso allo Spazio Fenum di Milano dalla onlus Catena in movimento, formata da detenuti ed ex detenuti del carcere di Bollate. Tra i temi in discussione: la multiculturalità negli istituti di pena e la marginalità. L’intervista con il fondatore e project manager della onlus, Loor Loor.
“Espressione per immagini” è il progetto portato avanti durante l’estate nella casa circondariale di Varese per far emergere le emozioni più profonde degli ospiti. Il racconto di Irene Mainardi, la studentessa in Educazione professionale dell’università dell’Insubria che ha condotto gli incontri.
L’iniziativa della Fondazione Casillo “Parlami dentro – Oltre il carcere: lettere di resistenza e di esistenza” è diventata un libro delle edizioni La Meridiana che raccoglie un centinaio di lettere scritte da persone comuni a detenuti sconosciuti. La testimonianza della curatrice, Marilù Ardillo.
“Goodbye summer” è il titolo della terza edizione della festa della polizia penitenziaria che si svolgerà sabato 7 ottobre nell’area verde del Nuovo Complesso. La voce di uno degli organizzatori, il sostituto commissario Fabrizio Collevecchio.