Cerca

"Io ero il milanese" in scena nella casa circondariale della città "Io ero il milanese" in scena nella casa circondariale della città 

I Cellanti 29.10.2023, Le notti di Cabiria approdano in carcere a Novara

Nel giorno della memoria liturgica del Beato Rosario Livatino, torniamo nella casa circondariale di Pavia dove la reliquia del giudice è stata esposta alla presenza di un detenuto speciale. Il racconto della direttrice dell’istituto di pena, dott.ssa Stefania Mussio.

Compie 100 anni Sesta Opera San Fedele, una delle più antiche associazioni di volontariato penitenziario, attiva nelle carceri milanesi, nel reparto speciale dell’ospedale San Paolo e nell’istituto di pena di Cremona. L’intervista con il presidente, Guido Chiaretti.

“Quando il pianto è un canto” è la silloge con le poesie dei detenuti scrittori della casa circondariale “Capanne” di Perugia e della casa di reclusione di Spoleto. Dall’anno prossimo, inoltre, sezione speciale per gli scritti dei detenuti al Premio letterario Città di Castello. La testimonianza di Antonio Vella, presidente dell’associazione Tracciati Virtuali, promotore dell’iniziativa.

Nella casa circondariale di Novara è andato in scena lo spettacolo “Io sono il milanese”, tratto dall’omonimo podcast: un modo per rafforzare la collaborazione con la compagnia Cabiria Teatro. La testimonianza del direttore artistico, Mariano Arenella.

29 ottobre 2023