Cerca

Foto di scena Foto di scena  (ufficio stampa Teatro dei Venti)

I Cellanti 12.11.2023, Giulio Cesare e Amleto: quando i detenuti recitano Shakespeare

Nella casa di reclusione di Castelfranco Emilia è stato aperto un laboratorio sartoriale unico in Italia: qui, infatti, si confezionano sai per frati e abiti religiosi venduti on line dalla cooperativa Giorni Nuovi. Il racconto dell’ideatore dell’iniziativa, il cappellano Fra’ Felice Lanza.

Una lettera aperta a medici e autorità sulle gravi condizioni dell’assistenza sanitaria in carcere è stata scritta dai detenuti di “Non tutti sanno che”, notiziario di Rebibbia. La testimonianza di Roberto Monteforte, giornalista che coordina la redazione.

ReverseLab sarà il nuovo spazio dedicato all’arte che sorgerà nella casa circondariale di San Vittore a Milano e che ospiterà mostre temporanee aperte alla città. L’intervista con il coordinatore del progetto, prof. Andrea Di Franco, del Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico.   

Con il “Giulio Cesare” e l’“Amleto” i detenuti attori del Teatro dei Venti per la prima volta escono dal carcere per recitare e completano il loro approfondimento su Shakespeare. L’intervista con il regista che li ha seguiti, Stefano Te.

12 novembre 2023