I Cellanti 03.12.2023, l'arte che fa bene anche in carcere
In tutti o quasi gli istituti di pena della Regione Lazio è ora attivo uno sportello gestito dalle università, per facilitare le comunicazioni tra i detenuti e il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. L’intervista con il garante, dott. Stefano Anastasia.
Aperto nell’ipm di Casal del Marmo a Roma, Pastificio Futuro, che darà opportunità di reinserimento al lavoro per i giovani ospiti. L’idea durante la prima visita del Papa all’istituto nel 2013. Il racconto del cappellano, don Nicolò Ceccolini.
L’Associazione nazionale giovani avvocati (Aiga) ha presentato a Genova il primo Libro bianco sulle carceri, dedicato a Papa Francesco, che mette in luce condizioni e criticità di molti istituti di pena italiani. L’intervista con il presidente, Carlo Foglieni.
Alcuni alunni della scuola pontificia Pio IX di Roma, guidati dallo street artist Maupal, in arte Mister Pope, realizzeranno assieme ai detenuti, alcuni murales all’interno della casa circondariale di Massa Marittima, in provincia di Grosseto. La testimonianza del direttore della scuola, fratel Andrea Bonfanti.