I Cellanti 07.04.2024, a Modena i detenuti impastano tortellini e non solo
Nella Casa Lavoro di Vasto 16 detenuti hanno ricevuto l’attestato di manutentori del verde e 7 hanno affrontato l’esame da sarti grazie alla cooperativa Pmi Services che fa parte dell’Agci, l’associazione generale delle cooperative italiane. L’intervista con il presidente di Agci, Giovanni Schiavone.
Torna a Pontremoli il Curae Festival, kermesse che unisce teatro, mediazione penale e giustizia riparativa dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno. Il tema scelto è “l’altro”. Il racconto di uno degli ideatori, il regista Paolo Billi.
“S-catenati, oltre l’errore” è il nome del nuovo giornale trimestrale che prenderà vita nella casa circondariale di Matera grazie all’associazione di volontariato penitenziario Disma. La redazione “dentro” si coordinerà con una redazione “fuori”. La testimonianza del direttore responsabile, il giornalista Luca Iacovone.
Dalla casa circondariale di Sant’Anna a Modena usciranno presto tortellini e pasta fresca della tradizione fatta a mano dai detenuti con prodotti a chilometro zero, grazie a un progetto della cooperativa Eorté. L’intervista con la presidente, Valentina Pepe.