Cerca

Una delle attività di formazione lavorativa della Half Way House in Malawi Una delle attività di formazione lavorativa della Half Way House in Malawi  (padre Piergiorgio Gamba - Monfortiani)

I Cellanti 29.09.2024, speciale le carceri nel mondo

Puntata speciale di respiro internazionale in sinergia con Atlante, l’inserto del venerdì dell’Osservatore Romano.

In Brasile da oltre 50 anni sono attive le Apac, associazioni di protezione e assistenza ai condannati che con il proprio metodo fondato sull’amore sono riusciti ad abbattere la recidiva nel Paese. La testimonianza di Denio Marx Menezes, manager delle Relazioni internazionali della Federazione brasiliana delle Apac.

In Iran è molto importante tenere alta l’attenzione sulla questione dei diritti umani. Per il secondo anniversario della morte di Masha Amimi Amnesty International ha organizzato un evento a Roma. Le interviste con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty Italia e con Shady Alizadeh, attivista del movimento “Woman, life, freedom for peace and justice”.

L’Indonesia sta facendo passi da gigante sull’abbandono della pena di morte. Nelle carceri del Paese da anni è attiva la Comunità di Sant’Egidio che porta ai detenuti assistenza spirituale e materiale. Il racconto del volontario italo-indonesiano Leonardo Tranggono.  

In Malawi oltre agli istituti di pena tradizionali, il governo riconosce la “Half Way House”, una “casa a metà strada” tra carcere e libertà dove i detenuti possono davvero puntare alla riabilitazione e al reinserimento. L’intervista con padre Piergiorgio Gamba, missionario monfortano per 50 anni nel Paese, in cui ha ricoperto anche l’incarico di ispettore delle carceri.

29 settembre 2024