I Cellanti 13.10.2024, Lazzarelle: si intravede la luce in fondo al tunnel
La Tenda di Mamre è un luogo d’incontro tra detenuti in permesso, la comunità cristiana e la società civile. Si trova nella periferia milanese, presso la parrocchia di Maria Madre della Chiesa. La testimonianza del cappellano della casa di reclusione di Milano Opera, don Francesco Palumbo.
Conclusa la XVII edizione del Premio Carlo Castelli, il concorso letterario promosso dalla Federazione nazionale italiana Società San Vincenzo De Paoli e dedicato agli scritti dei detenuti di tutta Italia. Il tema di quest’anno era: “Ti scrivo perché ho scoperto che c’è ancora un domani”. Il punto con la presidente della San Vincenzo, Paola Da Ros.
La chiusura, nel maggio scorso a causa del terremoto, della casa circondariale femminile di Pozzuoli, Napoli, ha decretato la fine delle realtà di reinserimento lavorativo nel territorio, come le Lazzarelle, torrefazione, servizio catering e bomboniere. La situazione nel racconto di Imma Carpiniello, Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica.
Nel luglio scorso un incendio nella casa circondariale di Lecce ha danneggiato prodotti e macchinari di Made in carcere, il brand di fashion etico, fiore all’occhiello dell’economia carceraria italiana, che, però, non si arrende. L’intervista con la fondatrice, Luciana Delle Donne, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.