I Cellanti 08.12.2024, nel carcere di Varese un'immagine di libertà
Papa Francesco il 26 dicembre si recherà nel carcere romano di Rebibbia Nuovo Complesso come “pellegrino di speranza” per esprimere la propria vicinanza ai detenuti, ma anche al resto della popolazione penitenziaria, formata dagli operatori e dagli agenti. L’intervista con la comandante della polizia penitenziaria della struttura, Sarah Brunetti.
Tornano i pranzi di Natale in carcere dell’iniziativa “L’ALTrA Cucina… per un pranzo d’amore” di Prison Fellowship Italia e Rinnovamento nello Spirito Santo. Stavolta si svolgeranno in 44 istituti e vi parteciperanno circa ottomila detenuti. La storia di questo progetto con l’ideatrice Marcella Reni, presidente di Prison Fellowship Italia.
Nella casa circondariale di Miogni, Varese, l’artista di fama internazionale “Ravo”, al secolo Andrea Mattoni, ha realizzato assieme ai detenuti il murale “Allegoria della libertà” che ha trovato spazio nella sala colloqui. Le testimonianze di Ravo e della direttrice, dott.ssa Carla Santandrea.
Nel 2018 nasce “A mano libera”, il laboratorio di produzione di pasta e taralli voluto dal progetto di inclusione sociale per i detenuti della diocesi di Andria, nella Masseria San Vittore. Il racconto del fondatore, don Riccardo Agresti.