I Cellanti 16.03.2025, a Firenze in mostra la realtà vista dai minorili
I giovani ospiti dell’istituto di pena minorile Nisida a Napoli hanno ricevuto una visita particolare: quella della reliquia di Carlo Acutis, il 15enne che verrà canonizzato il prossimo 27 aprile, in occasione del Giubileo degli adolescenti. Il racconto della giornata dalla voce del cappellano, don Fabio De Luca.
“Spini pizza” è la pizzeria che aprirà in primavera a Trento e che impiegherà il lavoro dei detenuti che si stanno formando in carcere nell’arte della lievitazione. Il progetto è una collaborazione tra diversi enti pubblici. L’intervista con la direttrice della casa circondariale della città, dott.ssa Anna Rita Nuzzaci.
“Dalla mia prospettiva” è la mostra fotografica esposta al Museo degli Innocenti di Firenze con 66 foto in bianco e nero i cui autori sono i giovani ospiti di alcuni istituti di pena minorili italiani. Il progetto nasce in collaborazione con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. La testimonianza del maestro che ha tenuto i laboratori in carcere, Valerio Bispuri.
La povertà in Italia è in aumento: secondo i dati della Caritas, dalla pandemia a oggi si registra un aumento del 40% delle richieste di aiuto. Gli interventi messi in atto da Confartigianato anche per i detenuti delle carceri, nell’intervista con il presidente, Marco Granelli.