Arriva l’Euro digitale? E cosa cambierà per i cittadini?
E’ in arrivo l’euro digitale. La Banca centrale europea da tempo sta lavorando per studiarne il metodo di emissione e di gestione, In merito ha recentemente pubblicato un rapporto preliminare. In vari paesi europei si stanno portando avanti dei test per verificare la complessità dell’operazione.
La pandemia di coronavirus rappresenta un enorme shock per l'economia mondiale e per le economie dell'UE, con conseguenze sociali ed economiche molto gravi. Secondo le previsioni economiche di qualche mese fa, l'economia della zona euro subirà una contrazione del 7,8 % nel 2020, prima di crescere del 4,2 % nel 2021 e del 3 % nel 2022.
Con noi
Vincenzo Di Nicola, cofondatore della app Conio, membro della commissione Blockchain del Ministero dello Sviluppo Economico
Luca Fantacci, storico dell'economia e condirettore dell'unità di ricerca sull'innovazione monetaria alla Bocconi
Francesco Saraceno, economista e autore del libro: “La riconquista. Perché abbiamo perso l’Europa e come possiamo riprendercela”
L’economista Gaetano Fausto Esposito autore il libro: “Come un salmone che risale la corrente, Elzeviri per un capitalismo globale più umano