Cerca

La crisi climatica al G20 di Bali e alla cop27 di Sharm el Sheik

L’ambiente al G20 di Bali e alla cop27 di Sharm el Sheik. Facciamo il punto sui risultati raggiunti e sulle occasioni mancate.

Sul cambiamento climatico al G20 di Bali vengono confermati gli obiettivi fissati al G20 di Roma del 2021 e alla COP26 di Glasgow con la volontà di “aumentare urgentemente le ambizioni in materia di mitigazione e adattamento” ma anche rispetto ai finanziamenti per ‘perdite e danni’ subìti dai Paesi vulnerabili a causa degli eventi estremi scatenati dal cambiamento climatico.

Oggi per la cop27 di Sharm el Sheik, Papa Francesco in un tweet ha chiesto di “non stanchiamoci di adoperarci per la drammatica urgenza del cambiamento climatico. Mettiamo in atto scelte concrete e lungimiranti, pensando alle giovani generazioni prima che sia troppo tardi”. Ieri alla Cop 27 di Sharm el Sheik è stata la volta del neo presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva, che ha assicurato; "La lotta al cambiamento climatico avrà la massima rilevanza nel mio prossimo governo”. E ancora, "L'Amazzonia ha un significato enorme per il mondo. Dobbiamo dimostrare che un albero in  piedi ha più valore di un albero caduto. Non c'è sicurezza del pianeta  senza un'Amazzonia protetta. Faremo tutto il necessario per azzerare  la deforestazione e il degrado dei nostri ambienti”. Lula ha chiesto di tenere proprio nell’Amazzonia la Cop30 del 2025. Un’idea appoggiata anche dal presidente francese Emanuel Macron.

L’Italia però sotto tanti aspetti può e deve fare di più. Tante volte vi abbiamo parlato delle comunità energetiche, ovvero un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Questo modello fonda i suoi valori sulla lotta allo spreco energetico e sulla condivisione di un bene fondamentale a un prezzo concorrenziale. Ad oggi però mancano tuti i decreti attuativi che sarebbero fondamentali per il loro decollo. Il ministro per la Transizione Ecologica Pichetto ha assicurato che siamo in dirittura d’arrivi e che a giorni sarà avviata la consultazione con i soggetti interessati.

Ospiti a Radio Vaticana;

Luca Collodi dal G20 di Bali

Ermete Realacci presidente di Symbola

Katiuscia Eroe, responsabile energia di Legambiente

In studio Alessandro Guarasci

17 novembre 2022