Cerca

Palestinian Ministry of Health workers mass burial

Il Mondo alla Radio 30.01.2024

A Gaza si continua a combattere e per il momento non si intravvede nessuna possibilità di tregua. Aumenta la tensione anche in Cisgiordania. Poi parleremo del vertice Italia-Africa e cercheremo di capire se è davvero una svolta per il continente. E ancora, le risorse che possono arrivare al Paese dal volontariato e dal servizio civile

Almeno 25 civili sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti ieri sera nel bombardamento israeliano di una casa nel quartiere di al-Tuffah, a est di Gaza City: lo riporta l'agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa, che cita testimoni oculari. Drammatica la situazione degli ospedali: l’obiettivo dell’Italia è far arrivare almeno 100 bambini feriti in Italia per curarli  negli ospedali Così il ministro degli esteri Antonio Tajani, all'arrivo a Ciampino dei primi 14 bambini palestinesi feriti che saranno curati in Italia. E continuano a far discutere le attività dell’Unrwa, l’agenzia per i rifugiati palestinesi, Almeno 15 Paesi donatori, inclusa l'Italia, hanno sospeso i finanziamenti all'Agenzia in seguito alle accuse di Israele secondo cui alcuni membri dello staff avrebbero partecipato agli attacchi di Hamas del 7 ottobre.

Come vi abbiamo detto in apertura, è un crescendo di tensione anche in Cisgiordania. Nella regione, un consenso invisibile per Hamas si sta diffondendo. Potremmo definirlo l’effetto collaterale, e forse inaspettato, degli avvenimenti dello scorso 7 ottobre e dell’offensiva di Israele a Gaza.

Noi cambiamo argomento e guardiamo al vertice Italia – Africa, iniziati oggi i vertici bilaterali. Cinque miliardi e mezzo. E' la dotazione iniziale del Piano Mattei per l'Africa, il progetto a cui lavora il governo Meloni sin dal suo insediamento. Di questi, "circa 3 miliardi" arriveranno "dal fondo italiano per il clima e 2,5 miliardi e mezzo dal fondo per la Cooperazione allo sviluppo", e poi altre risorse "tra crediti, operazioni a dono e garanzie". Per il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, “il governo ha impresso un cambio di passo cercando di scrivere insieme ai paesi africani il Piano Mattei che deve essere parte di un più ampio piano Marshall". E’ intervenuto anche il presidente Prodi, che dice: importanti questi risultati, ma deve agire l’Europa, non solo l’Italia.

Quasi 5 milioni di italiani fanno volontariato, un volontariato sempre più qualificato. Allo stesso tempo tanti ragazzi trovano un’opportunità nel servizio civile, nonostante stiano calando i fondi messi a disposizione dal governo. Una forma particolare di volontariato è il servizio civile. E’ stato pubblicato il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

Ospiti a Radio Vaticana. Il Mondo alla Radio:

Serena Baldini, ong Vento di Terra

Tommaso Merlo da Pro Terra Sancta

Giampaolo Silvestri, segretario generale di Avsi

Riccardo Moro, economista e segretario generale della ong Lvia

Cristiano Caltabiano, ricercatrice della Fondazione Terzjus

Luigi Bobba, presidente di Terzjus

Laura Milani, presidente del Cnesc

In studio Alessandro Guarasci

30 gennaio 2024